lunedì 20 settembre 2021

Isère: fedeli legati alla messa in latino in sciopero per la questua - Rosari a Parigi

Numerosi esempi di mobilitazioni in Francia, in reazione alle conseguenze della Traditionis custodes sulla Messa tradizionale vedi e anche qui e precedenti dai link - qui. Di seguito due articoli: Sciopero della questua nell'Isère e Rosari a Parigi. Qui l'indice degli articoli sulla TC.

Isère: fedeli legati alla messa in latino
in sciopero per la questua.
Indignati dalle parole del vescovo di Grenoble, alcuni fedeli hanno deciso di scioperare per la questua, riferisce sabato 18 settembre, France 3 . Il movimento è stato lanciato nelle parrocchie della collegiata Saint-André a Grenoble e Notre-Dame-de-l'Isle a Vienne (Isère), che difendono la messa in latino. Dicono di essere feriti da una posizione presa dal vescovo e chiedono di essere ricevuti da quest'ultimo.
"Caricatura"
Monsignor de Kerimel aveva, all'inizio di settembre, espresso la sua preoccupazione per le derive legate alla "forma straordinaria del Rito Romano". “Quando sempre più fedeli […] mettono in discussione la Messa di Paolo VI e di Giovanni Paolo II, fino a sospettarla o addirittura dichiararla invalida, la cosa si fa seria. È quanto circola tra l'altro sui social”, ha avvertito il vescovo. “Quando alcuni osano dichiarare ai sacerdoti che non sono realmente sacerdoti, perché ordinati secondo il rito romano vigente, ci troviamo di fronte a una negazione dell'autentico magistero della Chiesa e ad una messa in discussione dello 'Spirito Santo che guida la Chiesa a tutta la verità', ha proseguito.Per l'Associazione dei fedeli di Saint-André e Notre-Dame-de-l'Isle, queste parole sono caricaturali e "molto accusatorie per i parrocchiani dei due luoghi di culto, in cui è autorizzata la messa in latino", racconta France 3. I circa 500 parrocchiani interessati hanno quindi deciso di non partecipare ai fondi per il culto fino a quando non saranno stati ricevuti dal Vescovo. La messa in latino è oggetto di dibattito all'interno della Chiesa sin dal motu proprio “Traditionis custodes” pubblicato a luglio da papa Francesco. Ciò restringe la possibilità di celebrare in questo modo il culto, sottoponendolo alla decisione della diocesi. - Fonte
* * *

Parigi: un rosario al posto della messa tradizionale
soppressa a Notre-Dame du Travail

Il 19 settembre alle 18, sarà recitato un rosario a Notre-Dame du Travail, al posto della messa tradizionale celebrata da oltre 10 anni soppressa da mons. Aupetit. I fedeli legati a questa messa, al pari di quelli di altre chiese di Parigi nella quali sono state soppresse le messe non sono persuasi della liquidazione generale delle messe tradizionali decisa dal vescovo di Parigi [vedi].
Il rosario sarà recitato per l'unità della Chiesa cattolica e la ripresa delle messe nella parrocchia e nel mondo intero, ingiustamente soppresse in seguito al motu proprio Traditionis Custodes che ha suscitato molte reazioni dei cattolici per tutto il mondo, tra cui una lettera diffusa in molte lingue, sottoscrivibile da chiunque online, che chiede ne al papa l'abrogazione. - Fonte
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

1 commento:

  1. Con Bergoglio e suoi satanici seguaci lo Spirito Santo non ha nulla a che fare,quale magistero della chiesa sarebbe violato se ha condurla è un eretico apostata falso papa?

    RispondiElimina