giovedì 16 settembre 2021

Quale delicato e ineguagliabile 'Esprit de Finesse'...

Durante le sue recentissime, sublimi esternazioni aeree di ritorno dal viaggio in Slovacchia e Ungheria, Bergoglio ha fatto vergognosa ironia sul Card. Burke, definito dal mainstream suo storico avversario ma che non si considera tale perché un cardinale ha il dovere di denunciare gli errori e riaffermare l'insegnamento costante della Chiesa. 
Etichettandolo arbitrariamente come negazionista, ha dichiarato che, vedi un po' "ironia della vita", proprio lui si trova in terapia intensiva per covid.
Mi chiedo come mai nessuno lo abbia correttamente informato sulle reali condizioni di salute del cardinale che ormai da giorni è, grazie a Dio, fuori pericolo essendo stato dimesso dalla terapia intensiva: lo stesso Burke ha voluto ringraziare pubblicamente quanti lo abbiamo sostenuto con le nostre preghiere [qui]. 
Dov'è la tanto sbandierata misericordia? Un papa inedito e anomalo, oltre che idolatra.

1 commento:

  1. Diceva Blaise Pascal che nel mondo sono possibili due forme distinte di conoscenza, pur partendo da due presupposti diversi. Da un lato “l’Esprit de géométrie”, noto anche come spirito di geometria, che è la conoscenza razionale, analitica, che si ottiene, asetticamente con la ragione.
    Dall’altro lato “l’Esprit de Finesse” o Spirito di Finezza, che esprime invece la conoscenza esistenziale e di quanti sono i moti della Sua Anima e del Suo “Cuore.” Per giungere alla comprensione dei fondamenti e degli elementi dell’Esistenza e dell’Umanità tutta occorre il “Cuore”, inteso come fulcro della Interiorità Umana.
    È con “l’Esprit de Finesse” si ha la possibilità di raggiungere il “Cuore” di noi stessi, delle cose e degli altri, che Pascal tanto elogiava. Ma nel nostro tempo, sembra essere stato completamente dimenticato.

    RispondiElimina