giovedì 9 marzo 2023

I giovani cattolici delle nuove generazioni sono attratti da qualcosa che li fa guardare oltre se stessi e ricorda loro che sono fatti per la Gloria di Dio.

"Nei miei oltre vent'anni di impegno a tempo pieno  nel ministero ecclesiale, inclusi 10 anni di sacerdozio e un lungo periodo nel ministero della gioventù, sia come sacerdote che come laico, ho scoperto che la mia generazione X, i Millennials, la generazione Z e anche la generazione Alpha emergente non è attratta da espressioni liturgiche "creative" incentrate sulla comunità che erano la norma negli Stati Uniti dagli anni '60 agli anni '80.
Sono attratti da qualcosa che li fa guardare oltre se stessi e ricorda loro che anche se occupiamo questa terra, siamo fatti per la Gloria di Dio. Vogliono lasciare la banalità della vita quotidiana ed entrare nel regno eterno. Vogliono una predica efficace che li sfidi a vivere come cittadini del Regno e dimostri loro che è possibile vivere in questo modo. Vogliono essere liberi ed espressivi nel loro rispetto e devozione davanti al loro Signore Eucaristico, sia nel Santissimo Sacrificio che nelle devozioni Eucaristiche come l'Adorazione del Santissimo Sacramento. Desiderano amare e servire fieramente in un modo che può essere rafforzato solo da qualcosa di soprannaturale e tangibile. Desiderano essere presi dalla bellezza e dal mistero del Sacrificio di Gesù Cristo per la salvezza del mondo"- [Dal Gruppo Facebook Contra Traditionis Custodes - Pro Immemorial Roman Rite (Usus Antiquior) - traduzione mia]

Nessun commento:

Posta un commento