mercoledì 1 marzo 2023

Non c'era posto per loro...

Precedenti qui - qui - qui - quiqui - qui. Qui l'indice degli articoli sull'attuale  persecuzione della Liturgia dei secoli.

Mentre coloro che hanno avuto familiarità con l'usus antiquior durante l'età d'oro del Summorum Pontificum potrebbero non esserne pienamente consapevoli, Non è affatto una novità che ci siano dei cattolici gettati da parte e in mezzo alla strada per l'"offesa" di essere legati al loro patrimonio liturgico. I francesi in particolare lo sanno bene e hanno anche dimostrato la forza di spirito di non arrendersi di fronte a tanta ingiusta e per nulla caritatevole emarginazione e persecuzione. 
Ecco, ad esempio, un video (da cui è tratta l'immagine) che documenta come numerosi cattolici francesi che, legati al rito romano dei secoli ma non graditi dai loro pastori all'interno delle loro parrocchie (molte dei quali, badate bene, vuote), sono stati costretti a venerare in strada (cosa che continua in alcuni luoghi fino ad oggi). Prendete coraggio a iosa e magari prendete una lezione o due dalla figlia maggiore della Chiesa. Piuttosto che arrendersi, siate creativo nello spirito delle catacombe cristiane di un tempo. Con tutto il rispetto, non ce ne andremo, né tracorreremo la notte in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento