giovedì 30 marzo 2023

Un banchetto e un concerto per rompere il digiuno del Ramadan organizzati in una chiesa di Lille

Nella nostra traduzione da Riposte Catholique l'ennesimo calamento di braghe nei confronti dell'Islam, ancor più grave visto che coinvolge la Chiesa nella persona di un parroco, son solo imprudentemente ma soprattutto ereticamente, 'inclusivo'. Scrivevamo giorni fa qui: "L'Europa che dà di matto per una croce al collo si metterà la mezzaluna. A una giornalista televisiva impediscono di presentare col crocifisso. Succede ovunque. I simboli islamici intanto dilagano e finiremo come il Libano, dove da ieri ci sono due fusi orari per consentire ai musulmani un regolare Ramadan (che il Vaticano ha appena detto "è importante anche per i cristiani"). O sono pazzi o sono in malafede. In ogni caso, questo flaccido multiculturalismo è il nostro harakiri... ". Qui l'indice degli articoli sul filo-islamismo.

Un banchetto e un concerto per rompere il digiuno
del Ramadan organizzati in una chiesa di Lille


Il giovedì dell'ottava di Pasqua nella chiesa di Saint-Pierre-Saint-Paul a Lille, il parroco ospiterà per il secondo anno consecutivo… “iftar sotto le stelle” . Questa rottura del digiuno del Ramadan fa parte della "scenario nomade per la durata di una luna" immaginato dall'associazione Attacafa (cultura, in arabo) che, dal 1984, si è impegnata a "meticciare i luoghi culturali della regione e della metropoli [di Lilla] per lottare contro ogni forma di etnocentrismo".
La presentazione delirante è la seguente:
“Questo festival ti propone, attraverso un programma desacralizzato, di prendere parte a questo momento di condivisione, di festa e di tolleranza, perché questo è anche il significato di questo mese particolare. »
Per 10 € e su prenotazione, possiamo iniziare la serata del 13 aprile ascoltando il concerto di cantanti e musicisti turchi.
Secondo il responsabile della comunicazione della diocesi contattato da Boulevard Voltaire, questa accoglienza dovrebbe essere vista solo come “un'iniziativa della parrocchia e non della diocesi” per “vivere in amicizia con i nostri fratelli musulmani” . Il parroco avrebbe prestato la sua chiesa “solo” per il concerto, come fa per i concerti laici nel rispetto di questo luogo consacrato, non per il banchetto. A priori, il banchetto si svolgerà fuori dalla chiesa”, si afferma su Boulevard Voltaire. I siti che annunciano l'iftar, invece, suggeriscono il contrario.
Siamo sbalorditi dalla reazione negligente della diocesi. Cosa sarebbe successo se il sacerdote avesse celebrato la messa tradizionale?
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

Nessun commento:

Posta un commento