venerdì 17 marzo 2023

Una messa domenicale tradizionale nella cappella dei Francescani di Saint-Germain-en-Laye

Nella nostra traduzione da Eglise Catholique una buona notizia da Saint-Germain-en-Laye. Precedenti a partire da qui.

Una messa domenicale secondo il messale di Giovanni XXIII nella cappella dei Francescani di Saint-Germain-en-Laye.
Da diversi mesi si è instaurato un dialogo franco e cordiale tra i rappresentanti dei fedeli che chiedono la celebrazione della messa secondo l'antico messale a Saint-Germain-en-Laye e padre Marc Boulle, vicario generale e delegato del vescovo per la questione, e padre Bruno l'Hirondel, parroco di Saint-Germain. Il 9 dicembre 2022 si è svolto presso il vescovado di Versailles un incontro con monsignor Luc Crepy.

D'intesa con monsignor Luc Crepy, è stata proposto e accettato che da domenica 19 marzo 2023, alle 11:30 , si celebri, dai sacerdoti della parrocchia di Saint-Germain, una messa secondo il messale di Giovanni XXIII nella cappella dei francescani di Saint-Germain-en-Laye; il che è previsto per  tutte le domeniche e i giorni festivi (eccetto luglio e agosto) per un periodo di valutazione di un anno con la condizione che a giugno prossimo sia presentata una relazione per fare il punto sulla situazione.
Crediamo che questo accordo serva ad interrompere la celebrazione della Messa all'aperto davanti alla cappella dell'ospedale di Saint-Germain [vedi].

Desiderosi di trovare una via di pacificazione per porre fine ad una situazione antica e dolorosamente vissuta da entrambe le parti, ci rallegriamo di questo forte segno di unità e di ricerca della comunione ecclesiale.

Nessun commento:

Posta un commento