domenica 15 gennaio 2023

A proposito di un temuto nuovo documento sulla Messa antica: 'Notizia-bomba o pettegolezzo?'

Nella nostra traduzione da summorum-pontificum.de/ una delle fonti delle preoccupazioni su un nuovo documento dopo Traditionis custodes, Responsa ad Dubia e Dediderio desideravi [qui]. Qui l'indice degli articoli sul tema.

Notizia-bomba o pettegolezzo? 
13 gennaio 2023 

Il tam tam della giungla romana, al quale siamo collegati tramite diverse stazioni, non sempre funziona in modo affidabile, motivo per cui di solito siamo un po' riluttanti a mostrare pubblicamente i messaggi ricevuti da esso. Non tutto vale la pena di essere condiviso: il fatto che Arthur Roche, la principale autorità responsabile della liturgia, abbia reagito alla notizia della morte di Benedetto con le parole: "Ora possiamo finalmente firmare il documento!" ci è sembrato nel migliore dei casi essere di interesse aneddotico.

Ora ci giungono notizie sulla forma e sul contenuto di questo documento - e fanno scattare tutti i campanelli d'allarme. Perché si tratta di una nuova Costituzione apostolica, con la quale Francesco, estremamente insoddisfatto della lenta attuazione della Traditionis Custodes, vuole ora finalmente porre fine alla Messa antica. Francesco avrebbe scelto la forma di una costituzione apostolica per allinearsi alla corrispondente costituzione Missale Romanum di Paolo VI e sottolineare la pari dignità dei suoi regolamenti attuali con la legge del 1969.

Secondo le nostre informazioni, la costituzione ventura contiene 4 decreti principali:
  1. In nessuna chiesa (diocesana?) si potrà celebrare solo la messa antica.
  2. Nelle chiese (diocesane?) non sarà consentito celebrare tutte le domeniche con l'antico rito.
  3. L'uso dei libri del 1962 (con le modifiche volute da Francesco) è consentito solo per la celebrazione della messa, non per l'amministrazione dei sacramenti e dei sacramentali.
  4. Ogni sacerdote pertanto sarà tenuto a celebrare (pubblicamente?) secondo il Messale di Paolo VI.
Questo è lo stato delle nostre informazioni al 13 gennaio. Terremo d'occhio le cose e continueremo ad ascoltare il tam tam.]
[Traduzione dal tedesco a cura di Chiesa e post-concilio]
_______________________________
Aiutate Chiesa e Post-concilio
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento